Autori

Riccardo Venturi – Fotografia

Riccardo Venturi inizia la sua carriera di fotoreporter nel 1988 seguendo eventi di carattere nazionale ed internazionale. Testimone diretto delle guerre che hanno scosso Europa, Africa e Medio Oriente, ha documentato i drammi umani causa o conseguenza di tali guerre, ha seguito foto-giornalisticamente i successivi momenti di transizione politica postbellica, dal Kosovo all’Afghanistan fino alla crisi del Ruanda, ha documentato le conseguenze di disastri naturali come il terremoto in Iran del 2003, lo Tsunami che ha colpito il Sud-Est asiatico nel 2004, l’ecatombe di Haiti nel 2010. Ha pubblicato sei libri fotografici e vanta dieci tra i premi fotogiornalistici internazionali più importanti, tra cui World Press Award (1997 e 2011) e Sony World Photography Award (2011).

[Pagina autore]


 

 

Ilaria Prili – Fotografia & Curatela

Fotografa professionista dal 2003, anno in cui termina il master triennale della “Scuola Romana di Fotografia”, dopo aver frequentato il corso di violino presso il Conservatorio di Musica di “Santa Cecilia” di Roma. Inizia così la sua attività professionale alternando fin dall’inizio lavori di corporate e di moda, all’attività di fotografa di scena e ritrattista, dedicandosi attivamente alla dimensione artistica della fotografia. Pubblica nel 2011 il suo primo libro dal titolo “The Invisible Touch”, frutto della ricerca e delle suggestioni còlte durante i backstage e le sfilate di “AltaRomAltaModa”. Oggi la sua maggiore attenzione è dedicata alla ricerca personale nell’ambito fotografico e delle interazioni tra le arti.

[Pagina autore]


 

 

Lorenzo Colantoni – Scrittura & Video

Lorenzo Colantoni è un giornalista freelance, con esperienze come videomaker. Collabora con numerose testate nazionali e internazionali, come Limes, L’Espresso, lo European Energy Review e l’Energy Post. Tra i temi su cui focalizza maggiormente la sua ricerca troviamo ambiente ed energia, geopolitica del cambiamento climatico, transizione energetica, politica dell’Unione Europea e del Regno Unito e food security. Ha esperienze presso il DG DEVCO della Commissione Europea ed è Associate Fellow all’Istituto Affari Internazionali (IAI) di Roma per conto dei quali cura, tra le altre pubblicazioni, l’Energy Union Watch.

[Pagina autore]