Italiani del Belgio è il secondo capitolo del progetto Italiani di Europa che racconta le storie, narrate in prima persona, del fenomeno migratorio italiano nel paese partendo dai primi del Novecento fino ad arrivare ai giorni nostri.
Il volume dà quindi voce alle testimonianze e alle esperienze di minatori, sindacalisti ed operai, ma anche di professori del Collegio d’Europa, trader di diamanti, acrobati e ghost painter. Traccia un quadro dell’emigrazione che collega direttamente il passato e il futuro, non solo dell’Italia ma di tutta l’Europa: i quartieri dell’antica emigrazione italiana sono infatti abitati dai nuovi arrivati, soprattutto dal Nord Africa, dove oggi gli italiani insegnano la lezione di integrazione appresa anni prima.
Alternando i testi delle interviste condotte dal giornalista Lorenzo Colantoni agli scatti realizzati dal fotografo Riccardo Venturi, questo volume fa emergere con forza un racconto, inedito nella sua organicità, su cosa significhi essere un italiano d’europa, cittadino non più di una sola nazione ma di una comunità che non conosce limiti culturali.