Italians and the UK è il primo capitolo del progetto “Italiani d’Europa”, prodotto con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e in collaborazione con National Geographic Italia.
Realizzato tra 2015 e 2016, il progetto racconta le comunità italiane nel Regno Unito dai primi del Novecento fino ai giorni d’oggi, descrivendo l’influenza che gli italiani hanno avuto, ed hanno ancora oggi, nel costruire il panorama socio-culturale del Regno Unito per come lo conosciamo: a partire dal ruolo iconico della Vespa e al successo (tutto italiano) del fish and chips, fino ai personaggi più particolari ed importanti nel mondo dell’arte, della finanza e dell’innovazione tecnologica. Una molteplicità di voci che parlano di creatività, duro lavoro e cooperazione; una raccolta di storie d’amore, dal grande nulla delle Highlands alle torri della City e gli artisti dell’East End di Londra. È un viaggio attraverso il tempo, dalla prima migrazione di massa alla fine del 1800 verso la Scozia e la Londra di Clerkenwell fino ai giorni nostri, dalla punta nord delle Orcadi fino all’isola di Wight sulla Manica.
Il progetto consiste in un libro con i testi di Lorenzo Colantoni e le fotografie di Riccardo Venturi, pubblicato da Peliti Associati. Quest’ultimo è integrato anche da un web documentary multimediale, prodotto dallo studio di comunicazione Scomunicare ed ospitato sul sito di National Geographic Italia, che ha pubblicato anche un lungo reportage sul proprio magazine nel numero di agosto 2016.