Raccontare la presenza italiana in Gran Bretagna dagli inizi del Novecento ai giorni d’oggi attraverso storie individuali, di comunità e di famiglia. Questo l’obiettivo del progetto Italians and the UK, realizzato da Lorenzo Colantoni e Riccardo Venturi con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e in collaborazione con National Geographic Italia.
La comunità italiana nel Regno Unito è la più grande al di fuori dell’Italia, forte di almeno cinquecentomila, forse addirittura ottocentomila nostri connazionali in tutto il Paese, grazie all’influsso eccezionale degli ultimi anni (+71,5% tra 2012 e 2013), ma anche ad una presenza storica che va avanti da oltre un secolo ed è però ancora poco conosciuta.
Edito da Peliti Associati, il libro si suddivide in 5 capitoli (Italians from the World’s End, Family Life, Prisoners of War, Sweat, Dreams and Bricks e 24hours London) e vuole riassumere le tappe della presenza di nostri connazionali in Inghilterra, rompendo anche alcuni stereotipi.